Chi siamo

Il SecusiOnline

nasce dall’impegno degli allievi del “laboratorio di giornalismo” dell’istituto Superiore Secusio di Caltagirone. Dopo un percorso formativo sulle tecniche del “giornalismo tradizionale” e l’approccio ai “nuovi linguaggi della comunicazione”, abbiamo ideato questo giornale online.

1488378301512

 

Siamo ragazzi con la voglia di diffondere i nostri pensieri e le nostre passioni. Vogliamo “stimolare” il desiderio nei giovani di scrutare la realtà con occhi nuovi: Vedere.
Sentire e percepire gli eventi della nostra quotidianità, Comunic@re insieme le nostre idee.

Ogni rubrica curata da noi studenti, prende in considerazione temi culturali, locali del territorio calatino e nazionale, avvalendoci della collaborazione di nostri coetanei frequentanti altri istituti.

Ci rivolgeremo al dirigente scolastico, docenti, alunni e chiunque abbia voglia di condividere le proprie opinioni. Con questo progetto la scuola sarà palcoscenico per gli studenti per avviare la conoscenza e il dibattito sugli avvenimenti del nostro tempo. La tecnologia web 2.0 per divulgare le notizie, le immagini e le video-notizie.

Il nostro motto è: Vedere Sentire Comunic@are.

Vedere: mostrare agli altri ciò che sfugge a una visione superficiale, osservare in particolare il nostro territorio con le lenti della giustizia e della verità.

Sentire: avere un atteggiamento critico nei confronti dell’informazione, sentirsi parte di una società che ci sprona ad essere cittadini attivi. Tessere una rete di confronto con chi nutre il desiderio della conoscenza.

Comunic@re: non isolarci nelle nostre convinzioni, ma aprire gli orizzonti per arricchirci e crescere, con la consapevolezza di poter edificare un mondo aperto alle novità, ma legato alle proprie radici e tradizioni.
In un contesto sociale che tende a non vedere, sentire e comunicare, noi scegliamo il sentiero della trasparenza e del sapere.

 

La Redazione

aggiungi un’altra pagina.

Annunci