“Arte concettuale” inaccessibile?

SELMA SAKLI

18/03/2020

L’arte è il carburante dell’animo umano ed è a tutti gli effetti un linguaggio, una modalità d’espressione per esprimere emozioni e  sensazioni. L’arte può essere anche un mezzo potentissimo di denuncia sociale come ci dimostrano molti dipinti del 800/900 ad esempio. Alla luce di questo, l’arte ha un confine? Possiamo davvero affermare con certezza che qualcosa è un’opera d’arte e che qualcos’altro invece non lo è? Ad esempio guardando un quadro di Munch o ascoltando un’opera di Vivaldi, nessuno avrebbe dubbi nell’affermare che si tratta di due opere d’aarte. Invece adesso poniamo al centro dell’attenzione un’opera che ha fatto nascere numerosi dibattiti attorno a sé, “Comedian” di Maurizio Cattelan.

OIP.5cZmhEwg1uXZ0kRHT8veaAHaEV.jpeg
Comedian, Maurizio Cattelan; vogue.com

L’opera si compone di una banana attaccata ad un muro con del nastro adesivo. Alla luce di quest’opera, c’è chi si chiede che fine abbia fatto l’esempio dato dai grandi maestri e chi invece sostiene l’opera di Cattelan dando numerose spiegazioni sul concetto che si cela dietro l’opera. Ad esempio, l’insieme della composizione potrebbe rappresentare la fine del fallocentrismo. Oppure, il fatto che la banana marcisca e che il nastro adesivo invece rimanga lì, potrebbe rappresentare la precarietà della vita umana. Insomma l’unica cosa della quale siamo certi è che quest’opera appartiene al filone dell’arte concettuale, colei che ha contribuito all’allontanamento della gente dall’arte contemporanea poiché in quanto concettuale viene percepita come “inaccessibile” .

Joseph-Kosuth-One-and-Three-Chairs-1965-1180x598.jpg
Una e tre sedie, Kosuth; edizionigrenelle.com

Ma l’arte non è più arte quando diventa apparentemente inaccessibile, cioè quando chi guarda non riesce più a cogliere il messaggio che l’artista ha cercato di trasmettere o è proprio in quel momento (cioè quando sembra inaccessibile all’occhio dell’uomo) che l’arte esercita tutto il suo potere comunicativo?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...