‘’Calogero Marrone: un Giusto dimenticato’’

GAETANO SORTINO

07/03/2020

‘’Calogero Marrone: un Giusto dimenticato’’ è il titolo della conferenza tenutasi sabato 15 febbraio 2020 a Favara (AG) in ricordo del favarese Giusto tra le Nazioni e in occasione del gemellaggio tra il Liceo Martin Luter king di Favara e l’Istituto Superiore Secusio di Caltagirone.

FB_IMG_1583077556755

L’evento è stato aperto dalla presentazione del progetto da parte del prof. Castronuovo  ( coordinatore del Liceo MLK) che dopo i tradizionali saluti, si è occupato di spiegare il motivo del gemellaggio tra le due scuole siciliane.

FB_IMG_1583077580846

Il dirigente scolastico del Liceo ‘’MLK’’ ha continuato dicendo che ‘’si deve cercare di costruire alleanze tra i vari licei e gli enti del territorio’’, inoltre ha più volte ribadito che ‘’i cittadini, per primi, devono essere civilmente impegnati’’ per costruire una società che declini ogni forma di violenza.

‘’La scuola  deve essere fonte di esercizio critico’’  ha di seguito esordito la prof.ssa Francesca Ascanio (vice-preside dell’Istituto Superiore Secusio di Caltagirone) che ha posto come principale obiettivo quello di ‘’ rivalutare il pensiero di Calogero Marrone e collaborare con i vari enti a livello nazionale ed internazionale’’.  In un secondo tempo è intervenuto il prof. Antonino Navanzino, assessore  alle politiche culturali del Comune di Caltagirone, che ha messo in comparatio la triste storia del calatino Luigi Sturzo con l’altrettanto triste e sfortunata vita del favarese Calogero Marrone; inoltre ha precisato che ‘’le scuole sono parte integrante delle città’’.

La conferenza è proseguita con vari interventi di figure politiche tra cui: Giovanni Di Caro, Maria Giudice e Salvatore Lauricella.

IMG-20200302-WA0009

In seguito è intervenuto Gaetano Schifano (nipote di Calogero Marrone)  che,  dopo aver presentato alcuni cimeli storici si è improvvisato ‘’cantastorie’’ narrando in versi la vita dello zio deportato nel campo di concentramento di Dachau. Questo commuovente momento è stato accompagnato dagli strumenti di alcuni ragazzi che subito dopo hanno rappresentato uno stimolante attimo musicale.

IMG-20200302-WA0007

Poco prima della conclusione e della sigla del gemellaggio tra le due scuole, è stato proiettato il cortometraggio ‘’Calogero Marrone: un siciliano tra i Giusti’’ (vincitore del primo premo nazionale bandito dall’associazione GARIWO) realizzato dai ragazzi della IV A nell’anno scolastico 2018-2019, con la professoressa Maria Ausilia Castagna e il professore Francesco Malizia;

IMG_20200216_120941_766

A conclusione della conferenza i ragazzi insieme alle autorità ed ai docenti hanno posto una ghirlanda di fiori al monumento celebrativo la scomparsa di Calogero Marrone.

IMG-20200302-WA0005

La giornata è continuata con la visita alla casa natale del ‘’Giusto tra le Nazioni’’ e al  ‘’Farm Cultural Park’’ di Favara ( un piccolo quartiere in cui poter ammirare molte forme di arte a cielo aperto’’.

Infine prima di andare via si è avuta occasione di visitare il centro cittadino ed alcuni luoghi d’interesse tra cui la Chiesa madre, il Castello e un’antica biblioteca dedicata al Barone A. Mendola.

All’evento erano presenti  le classi III, IV e V AA dell’Istituto Superiore Secusio di Caltagirone.

 

Link al video

https://www.youtube.com/watch?v=Gi2Esi5VEAs

https://www.youtube.com/watch?v=w02nntgFlxc

 

Hanno parlato di noi

http://www.lagazzettadelcalatino.it/sabato-gemellaggio-tra-il-liceo-m.l.king-di-favara-e-listituto-superiore-secusio-di-caltagirone?fbclid=IwAR2bd1XISW9lGxq4SUBCxD1IN3n_A8PfOFFsrzOM-oFPuwvX2OkTl9QB3Tk

https://www.favaraweb.com/favara-in-memoria-di-calogero-marrone-gemellaggio-tra-istituto-m-l-king-di-favara-e-bonaventura-secusio-di-caltagirone/?fbclid=IwAR0ocqsBRvmx11hta2jynfwomUNMnYd6kJWShJnBgrcCrYZYUcS1OztmN74

https://www.siciliaonpress.com/2020/02/11/gemellaggio-in-memoria-di-calogero-marrone/?fbclid=IwAR3UQfEvu_Kwtpz93NfAW67q3rnXWAz_UotlyarZBbzt0HsOE-ubHjzn1eQ

https://www.siciliaonpress.com/2020/02/15/gemellaggio-tra-i-licei-m-l-king-di-favara-e-bonaventura-secusio-di-caltagirone-in-nome-di-calogero-marrone/?fbclid=IwAR1I_bQ85W3vIQplC5IBNI-wxPfMbvOWBzb_kFWThPva6GX9sVsOvYx3K9U

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...