“Quarantennale dell’Associazione Culturale Aldo Moro”

REDAZIONE SECUSIONLINE

19/06/2018

Venerdi’ 21 giugno, a Giardini Naxos  nei saloni di “RG Naxos Hotel”, con inizio fissato alle 17:30, si terrà il convegno sul “Quarantennale d’Inaugurazione dell’Associazione Culturale “Aldo Moro”, promosso dal Comune di Giardini Naxos col Patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana.

197px-aldo_moroInterverranno don Paolo Buttiglieri, Consulente Ecclesiastico dell’Unione Cattolica Stampa Italiana per la Sicilia che parlerà su “I Cattolici Democratici tra i Soci fondatori della Repubblica Italiana”; e il direttore del Settimanale “L’Espresso”, Marco Damilano, che parlerà su “Aldo Moro e la sua attualità”.

A moderare il convegno sarà il giornalista Rai Pino Finocchiaro. Porgeranno i saluti all’apertura dei lavori il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ed il Sindaco di Giardini Naxos, Pancrazio Lo Turco. Relazione introduttiva di Pieremilio Vasta, Presidente ACAM.

moro 2Al centro dei lavori la nascita a Giardini, avvenuta il 17 marzo del 1979, dell’associazione dedicata al compianto Presidente della Democrazia Cristiana, alla cui cerimonia inaugurale presenziò il Presidente della Regione Siciliana del tempo, Piersanti Mattarella, che venne ucciso dalla mafia meno di un anno dopo. L’ACAM, dal 1979 al 1993 fu protagonista di una fervida attività che la vide promuovere 34 eventi di temi diversi: politica, cultura, attualità.

acam_inaugurazione_piersanti_mattarella_1979
1979, inaugurazione ACAM: al centro il compianto Presidente della Regione Siciliana, Piersanti Mattarella

Nel corso dell’incontro verrà presentato il libro “40 anni senza Aldo Moro; L’impegno dell’Associazione Culturale ‘Aldo Moro’ di Giardini Naxos. Rassegna delle attività 1979-1993”. Il volume include i 34 eventi promossi nei 14 anni considerati, e i discorsi su Moro di Calogero Colicchi, Pietro Scoppola, Leopoldo Elia, Achille Ardigò, Luigi Gui e Alberto Monticone.

acam_sergio_mattarella_1988.jpg
1988, Sergio Mattarella, al tempo Ministro per i rapporti con il Parlamento

Sarà pure visitabile la mostra fotografica, che verrà successivamente inglobata dall’archivio storico di Giardini Naxos, sugli eventi promossi dall’associazione, a cui parteciparono i protagonisti della storia politica e culturale italiana e siciliana di quel periodo, fra cui Piersanti Mattarella, Sergio Mattarella, Renzino Barbera, Leopoldo Elia, Virginio Rognoni, Rino Nicolosi, Leoluca Orlando, Luigi Gui, Giovanni Moro.

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...