Denise Ragusa, eccellenza internazionale torna al Secusio

AUSILIO  CAROLA – ANDREA RENDA

06/06/2019

Sabato 1 Giugno si è tenuta una conferenza nell’aula magna “Giuseppe Cataldo” dell’Istituto Superiore Secusio con Denise Ragusa, Secusiana che, dopo esser stata premiata dal parlamento inglese torna al Liceo per parlare con gli studenti, su invito della Dott.ssa Concetta Mancuso, dirigente scolastico dell’istituto.

IMG_1068La giovane racconta la sua esperienza agli alunni delle prime classi, che vi hanno partecipato. Denise, 24 anni, pluridecorata nel Regno Unito come migliore laureata dell’anno alla Brunel University, consegue la laurea in scienze biomediche in tre anni e ne dedica uno alla specialistica, premiata per la migliore tesi di laurea dalla Royal Society of Biology.

IMG_1073.jpg

IMG_1072

foto 2 denise “Il linguistico mi ha insegnato a studiare”, così la giovane biologa racconta il suo percorso di studio in Sicilia, sottolineando le differenze dell’apprendimento in Italia e all’estero, il primo di natura teorica, mentre il secondo di natura pratica. Parla, inoltre, del supporto datole dalla famiglia. Alla domanda “Hai mai affrontato momenti critici durante la tua esperienza?” risponde: “si però ho dovuto tener duro e non mollare mai”.

foto 3 denise.jpgLa sua vita, è riuscita in breve tempo ad essere rivoluzionata: a 19 anni era una brillante studentessa liceale, centista al diploma nel 2013. Sprona gli studenti ad approfittare di tutte le attività extracurricolari e di tutte le opportunità che essa offre. La sua carriera inizia nel settembre 2016, quando viene selezionata per un tirocinio che sancisce l’avvio della sua carriera di ricercatrice nel laboratorio di ricerca leucemica e cromosomica con la dottoressa Sabrina Tosi, e tutti sono certi che questo sia solamente l’inizio della sua carriera.

foto 1 denise

foto 4 deniseMoltissime le domande da parte degli studenti, interessati al percorso di studio della ragazza in chiave orientativa.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...