Giovani per la memoria: gli Isteresi cantano il coraggio di M. Francese

DESIREE FAILLA

27/01/2019

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola” diceva Paolo Borsellino qualche anno fa. Oggi lo stesso messaggio è stato accolto dagli Isteresi, dei giovani musicisti, che hanno voluto raccontare la storia di un eroe nostrano: Mario Francese, nel loro singolo “Casa nostra“, tratto dall’omonimo album.

IMG_0498.jpg

Nel ritornello del brano è facilmente individuabile il riferimento alla celebre frase del giudice Borsellino. “Ma ricorda ancora chi ha paura ora ci resta secco ogni giorno” dicono i musicisti ennesi. I ragazzi hanno riproposto lo stesso pensiero del magistrato in chiave musicale; il ritmo è coinvolgente e sicuramente la musica è un ottimo canale di trasmissione d’informazioni e questi ragazzi l’hanno capito. Lodevole è lo spirito d’iniziativa e la voglia di schierarsi dalla parte della giustizia a dispetto di un’opinione pubblica che sempre più spesso descrive i giovani come disinteressati.

Questi ragazzi, invece, hanno dimostrato sensibilità nei confronti di queste storie di coraggio e passione per l’informazione, quella con la I maiuscola, la stessa per cui hanno lottato Mario Francese, Paolo Borsellino, Giovanni Falcone, Alessandro Bozzi e per cui continuano a lottare decine di giornalisti che ancora credono nei valori cardine del loro mestiere come Lucia Goracci, oggi onorata del premio Mario Francese e Paolo Borrometi, vincitore del premio Giuseppe Francese. “Ricorda ancora chi vive per davvero non è una bocca soltanto, ma resta in eterno” aggiungono gli Isteresi.

51132403_1902957026481787_1291164312747900928_n

La canzone dedicata a Mario Francese vuole, quindi, essere portatrice di un messaggio significativo: quello dell’importanza della memoria, affinché i sacrifici e le storie di giornalisti come Mario Francese non rimangano soltanto una parentesi di coraggio in una storia d’ingiustizie, ma continuino ad essere vive nella memoria di ognuno.

LINK PER ASCOLTARE IL BRANO: https://youtu.be/Uz5bz3aOx2o

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...