Il fascino del Natale a Caltagirone

ANDREA RENDA

24/12/2018

La cittadina siciliana di Caltagirone, si prepara all’arrivo del Natale. Già dalla fine di novembre, le strade si riempiono di colori contribuendo a creare un’atmosfera magica e ricca di tradizioni.

48375282_10217665413178003_4001094286304083968_o.jpg

Sono tipiche le collorelle, (cudduredde in dialetto), Dolci natalizi a biscotto, dalla pasta rustica, che possono essere ripieni di pasta di mandorle, vino cotto o impasto al miele. Note proprio per la parte decorativa, poiché  vengono usate delle piccole pinze che servono per pizzicare il biscotto.

pslartefaladifferenza.jpg

Un’altra tradizione è sicuramente quella dei presepi. Caltagirone infatti, ha  una grande tradizione presepistica. Sono tanti i presepi in mostra, realizzati in terracotta, secondo la tradizione, ma anche con tanti altri materiali.

p_pane.jpg

Si va dal cotone al vetro, dal pane sino ai rifiuti e tanti altri. Da non perdere il Presepe Vivente e La Carovana dei Magi il 6 Gennaio con sfilata in abiti d’epoca dei personaggi del presepe

260px-Pupi,_Catania

thSegue poi L’Opera dei Pupi (Òpira dî Pupi in siciliano), è un tipo di teatro delle marionette, i cui protagonisti sono Carlo Magno e i suoi paladini. Nasce nella forma corrente nel 1700, per poi affermarsi in Sicilia nella prima metà del XIX secolo.

Nel 2008 l’opera dei pupi viene iscritta dall’UNESCO, tra i Patrimoni Orali e Immateriali dell’Umanità.

Per ultimo ma non per questo meno importante, sono i mercatini natalizi che riempiono tutta la piazza Umberto I, vendendo dolci tipici della festività e souvenir, donando alla città un clima festoso e accogliente.

db3304af-c45f-448c-9627-90c1a6f3612a.JPG

Dal corrente anno, inoltre, grazie alla disponibilità e al lavoro dei maestri decoratori calatini, è stato realizzato un enorme disegno pavimentale sulla superficie della piazza Municipio, nella quale è eretto un albero natalizio.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...