Secusio: “I ragazzi intervistano Mimmo Seminerio”

TROMBINO GLORIA – ROCCARO MORENA

23/10/2018

Sabato, 27 ottobre, dalle ore 11.15 alle ore 13.15, presso l’aula magna dell’Istituto Bonaventura Secusio, si svolgerà l’incontro dal titolo “I ragazzi intervistano Mimmo Seminerio”, con la presenza del professore Domenico Seminerio, scrittore calatino ed ex docente del Liceo Bonaventura Secusio.

image.png

L’autore Domenico Seminerio, ha pubblicato durante la sua carriera, alcuni saggi di carattere storico e archeologico, frutto della sua collaborazione con la Soprintendenza alle Antichità della Sicilia Orientale.

image.png

Uno dei suoi primi romanzi è “Senza re, né regno”(2004), un romanzo narrativamente teso ma di buio pessimismo nel raccontare la assuefazione mafiosa in un universo in cui gli umani sono corruttibili e facilmente ricattabili. Successivamente si dedica alla scrittura del suo secondo romanzo, dal titolo “Il cammello e la corda”(2006), dove affronta il tema della tentazione, contestualizzando il dolore e il tormento di un parroco innamorato di una donna.

imageIn fine compone il suo capolavoro “ Il manoscritto di Shakespeare”(2008), un miscuglio di giallo e di spy story, basato su l’ipotesi che Shakespeare fosse di origine siciliana.

Egli ha collaborato e continua a collaborare con alcuni quotidiani e settimanali tra cui “La Repubblica”, “Il giornale di Sicilia”, “La Sicilia” e ”I Vespri”. Inoltre ha partecipato alle trasmissioni televisive “DO RE ciak glup”, “Mattina in famiglia” e “ Voyager”.

L’iniziativa di questo incontro si colloca all’interno della settimana di “Io leggo perché” e “Libriamoci”, volti alla sensibilizzazione e alla promozione della lettura tra gli studenti.

image.png

Saranno presenti gli alunni delle classi terze e gli alunni delle classi quarte e quinte, impegnati nel corso di alternanza scuola-lavoro di giornalismo, accompagnati dal tutor e professore Paolo Buttiglieri.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...