Perche’ gli sbadigli sono contagiosi?

LIDIA RIBAUDO

01/10/2018

Un fenomeno strano e che coinvolge tutti, ma soprattutto che desta moltissima curiosità, è lo sbadiglio.

imm 1

Ma cos’è? Come definizione si tratta di un riflesso di una profonda inalazione ed espirazione del respiro. Le cause sono diverse ma lo sbadiglio può essere associato a noia, fame o stress. Un tempo si pensava servisse ad aumentare la quantità di ossigeno immessa nei polmoni, alcuni pensavano che fosse causato da una mancanza di ossigeno, anche se quest’ultima ipotesi è negata da molti studiosi in quanto lo sbadiglio in sé riduce la quantità di ossigeno immessa nei polmoni.

imm 2.jpg

Un’altra curiosità di molti legata allo sbadiglio è il fatto che questo sia contagioso. Perché?

In base a quanto detto prima lo sbadiglio può essere associato a una naturale reazione del corpo a stati di noia, fame o sonno. Uno studio recente condotto da due membri dell’ Università di Pisa, Ivan Norscia ed Elisabetta Palagi, ha fornito la preziosa informazione secondo cui lo sbadiglio è legato all’empatia.

imm 3

Infatti sembra manifestarsi dopo i 4-5 anni d’età, momento in cui bambini sviluppano la capacità di riconoscere ed identificare con maggiore sicurezza le emozioni di chi sta loro intorno.

imm 4.jpg

In un articolo della Royal Society Open Science, in cui sono stati analizzati ii comportamenti di 104 persone nella loro quotidianità dal 2010 al 2015, viene nuovamente confermato il ruolo dell’empatia in questo fenomeno. Infatti secondo un ulteriore studio gli scimpanzé imitano lo sbadiglio umano, ma non quello dei babbuini o di scimpanzé non imparentati tra loro.

imm 5

Uomini e donne, secondo altri studi, sembrano sbadigliare nella stessa quantità anche se ci sono categorie che favoriscono il “contagio”. Infatti questo è massimo nei parenti stretti e va diminuendo man mano che diminuisce il legame personale tra i componenti studiati, raggiungendo il minimo con gli sconosciuti.

imm 6

In conclusione maggiore è il legame sociale, più forte è il contagio.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...