San Michele Arcangelo, patrono di San Michele di Ganzaria

GABRIELLA RIBELLE – VINCENZO RIZZO

02-09-2018

Anche quest’anno a San Michele di Ganzaria si è svolta la meravigliosa e tanto attesa festa patronale. I festeggiamenti in onore del Santo Patrono, San Michele Arcangelo, hanno avuto inizio lunedì 27 Agosto e per ogni giorno della settimana, in Piazza Garibaldi, sono stati messi in scena diversi spettacoli. Lunedì sera si è svolto lo spettacolo di danza dell’associazione “Let’s Dance” di Fabrizio Carcaci e Monica Maltese, martedì sera un altro spettacolo di danza a cura della scuola “Dance With Me” dei maestri Corallo e mercoledì sera il saggio della scuola di danza “Step Of Dance” di Luigi Puzzo.

FOTO 1

Giovedì 30 Agosto in Piazza Garibaldi si è tenuta la diciottesima edizione del Festival Canoro, una serata piena di musica, durante la quale si sono esibiti i bambini e i ragazzi di San Michele di Ganzaria e dei paesi limitrofi. La gara canora è stata divisa in due categorie, quella delle “Voci Bianche”, cioè dei bambini e quella degli “Interpreti”, cioè degli adulti.

Nella categoria dei bambini si sono aggiudicate il 3° posto due ragazzine di Gela che hanno cantato “A modo tuo” di Elisa, il 2° posto è toccato a Rossella Mangione che si è esibita con un pezzo di LP intitolato “Lost on you” e il 1° posto è stato vinto da Sofia Di Miceli che ha cantato “Perfect” di Ed Sheeran. Il premio della critica è stato assegnato a Michele Masuzzo che si è esibito con il brano “Nu journo buono” di Rocco Hunt.

Nella categoria degli interpreti il 3° posto è stato vinto da Salvatore Pomara, un giovane tenore noto a San Michele, che si è esibito con un brano di Ernesto De Curtis dal titolo “Non ti scordar di me”, il 2° posto è toccato a Gabriella Ribelle, che ha cantato “Someone like you” di Adele e si è aggiudicato il 1° posto in assoluto Salvatore Vespo, un ragazzo calatino. Il premio della critica lo ha vinto un giovane compositore di San Michele, Emanuele Trupia, che si è esibito con un suo inedito intitolato “Nonostante”.

FOTO 2.jpg

Venerdì 31 Agosto la location degli spettacoli si è spostata dalla piazza del paese alla scalinata, dove è stato allestito un palco con una passerella per il grandioso spettacolo intitolato “Sicilia Insieme Fashion and Songs”, una serata dedicata alla nostra amata terra: la Sicilia. Nel corso della serata sono state messe in scena diverse sfilate di moda, esibizioni di danza e performance canore.

FOTO 3.jpgFO

Nel pomeriggio del sabato 1 Settembre hanno sfilato per le vie del paese i “Tamburini Siciliani di Militello”, un gruppo folkloristico, e successivamente nell’aula consiliare si è tenuto un consiglio comunale straordinario per accogliere il sindaco di Giengen an der Brenz in vista del futuro gemellaggio tra le due comunità. La sera della vigilia della festa si è svolto in Piazza Garibaldi un grande spettacolo musicale con i concerti del cantante Francesco Baccini ed il gruppo musicale “Siciliano Sono”.

FOTO 4.jpg

La mattina della domenica del 2 Settembre, la banda musicale ha sfilato per le vie del paese ed è stata celebrata la Messa Solenne dal Vescovo della Diocesi di Caltagirone, Calogero Peri.

FOTO 5.jpgFO

In serata si è svolta la festa vera e propria, è uscito dalla Chiesa Madre il simulacro di San Michele Arcangelo, portato a spalle dai fedeli per la prima volta, a suon di campane a festa e spari di mortaretti.

FOTO 6.jpg

Tutta la comunità si è riunita attorno al nostro Santo Patrono per la solenne processione. La festa si è conclusa con un bellissimo spettacolo di fuochi d’artificio, con l’augurio che questa possa ogni anno essere sempre celebrata al meglio e con la speranza che tutta la popolazione si possa ancora ritrovare a pregare il Santo Patrono San Michele, continuando sempre a gridare “Viva San Michele Arcangelo”.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...