SKAM, vita da adolescenti

FEDERICA DI MAURO

30/05/2018

Skam è una web-serie norvegese trasmessa sul sito web di NRK il cui esordio è da rintracciare nel settembre del 2015. Si tratta di un teen drama che parla di adolescenti frequentanti la scuola Hartvig Nissen di Oslo. La serie è caratterizzata da un linguaggio molto crudo e senza censure. È formata da quattro stagioni, ognuna delle quali affronta tematiche differenti e attuali come: la religione, la droga, la sessualità e ancora il femminismo e la difficile accettazione del diverso. In tutte le stagioni si seguono le vicende di un nuovo personaggio.

foton.1.jpg

La prima stagione consta di undici episodi riguardanti le seguenti tematiche:difficoltà nel fare amicizia, solitudine,amore e identità. La protagonista è Eva, una sedicenne sola dopo che le sue amiche storiche non le parlano più. L’unica persona di cui si fida e a cui vuole bene al momento è il suo ragazzo Jonas, ma lui le nasconde qualcosa. Sprofonda in varie insicurezze ma fortunatamente ad una festa incontrerà Vilde,Chris e Noora che la tireranno su di morale e la aggiungeranno al loro gruppo per il Russfeiring, ovvero una tipica celebrazione norvegese a cui partecipano i russ,ovvero i ragazzi dell’ultimo anno di liceo norvegese, i quali si vestono colorati, guidano autobus a tema e sono in continua celebrazione dal 1º al 17 maggio. A questo gruppo di ragazze si aggiungerà anche una ragazza musulmana di nome Sana dal carattere forte e particolare. Insieme faranno la loro scalata sociale cercando di entrare nel gruppo dei ragazzi più popolari della scuola.

foton.2.jpg

foton.3.jpg

La seconda stagione comprende dodici episodi tutti incentrati sulla vita di Noora, bella,intelligente, forte delle sue idee, poco condizionabile e molto leale nei confronti delle sue amiche,con un passato poco chiaro ed angusto, un background che si scoprirà con il proseguire degli episodi e che mostrerà le debolezze di questo personaggio. Il tema centrale in questa stagione è la sua relazione con William, del quale è anche innamorata la sua amica Vilde. Vari eventi cambieranno la vita di Noora in peggio come ad esempio il ricatto per alcune sue foto che subirà da parte di un ragazzo a lei vicino e della causa legale che muoverà contro di lui.

foton.4.jpg

foto n.5.jpg

La terza stagione è quella più famosa che ha fatto acquisire molta notorietà all’intera serie. In dieci episodi tratta il tema dell’omosessualità dal punto di vista di Isak che ha dei conflitti interiori riguardanti la sua sessualità. Scopre infatti di essere gay attraverso l’interesse e la forte attrazione che nutre nei confronti di un ragazzo dell’ultimo anno della sua scuola, Even. Questo ragazzo è purtroppo fidanzato da molti anni con un’altra ragazza che ha ormai terminato gli studi, Isak quindi decide di andare avanti con la sua vita e cercare di uscire con delle ragazze per dimenticare i sentimenti nei confronti di Even.Inaspettatamente per lui, Even lascia la sua ragazza e decide di conoscere meglio Isak perché anche lui nutre dell’interesse. Con il passare del tempo la loro relazione diventa stabile e Isak decide di prendere coraggio e fare coming-out con la famiglia e con gli amici. Molte però saranno le persone che cercheranno di intromettersi nel percorso personale di Isak., ma lui ed Even cercheranno di vivere la loro vita minuto per minuto senza farsi influenzare dai pensieri altrui.

foto n.6.png

La quarta stagione ha come protagonista Sana, una ragazza musulmana, che sta attraversando una crisi a causa della cotta per Yousef, uno dei migliori amici di suo fratello Elias, che sembra non essere musulmano, quindi non adatto ad una relazione con lei. Sembra inoltre che Noora sia interessata a Yousef e che il ragazzo ne ricambi le attenzioni, questo la porta ad un violento crollo emotivo. A ciò si aggiunge la minoranza della sua religione in Norvegia e il sentirsi incompatibile con lo stile di vita delle sue amiche la porterà ad allontanarsene. Durante il Ramadan, Sana compierà atti di cyber bullismo nei confronti di un gruppo di ragazze della sua scuola, le quali cercavano di mettere zizzania tra lei e le sue migliori amiche per farle allontanare ancora di più. Nelle ultime puntate Sana si rende conto di aver sbagliato e decide di assumersi le responsabilità delle sue azioni. Si riunirà con le sue amiche e inaspettatamente la relazione tra lei e Yousef avrà il suo lieto fine.

foto n.8

foto n.9

La serie tv è stata premiata al Gullruten (golden screen) con ben cinque riconoscimenti. È stata apprezzata anche in varie nazioni europee e negli Stati Uniti. Nel corso del 2018 sono usciti vari remake della serie in Francia, Germania, Italia e U.S.A. Il remake italiano è stato prodotto da tim vision e reso visibile solo online con ogni giorno una clip nuova. Attualmente è in corso la prima stagione!

Trailer

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...