Vinitaly, liceo Artistico “B. Secusio” ancora protagonista

REDAZIONE SECUSIONLINE

20/05/2018

Quale migliore occasione per uno studente, che voglia mettere in mostra il proprio talento e confrontarsi nel proprio percorso di formazione scolastica e professionale, di una ribalta internazionale di primissimo livello, quale il Vinitaly di Verona? Ed è stato proprio questo grande evento enogastronomico, che si è svolto dal 15 al 18 aprile 2018 presso il Veronafiera, ad aver dato visibilità ai manufatti artistici realizzati dagli alunni della 5BA del Liceo Artistico nell’ambito di un progetto con l’azienda “Tenuta Bastonaca” di Vittoria, guidata da Silvana Raniolo.

01 Visita in azienda

Gli studenti, guidati dai docenti di Progettazione e Laboratorio Design, hanno così portato a conclusione il proprio percorso didattico, intitolato “Olio e vino: il gusto del design”, che si è sviluppato in più fasi nel corso dell’intero anno scolastico e che si è concretizzato nella realizzazione di piattini per la degustazione dell’olio, esposti presso lo stand dell’azienda al Vinitaly di Verona 2018. Un progetto che quindi ha esaltato la mission del Liceo: riunire la tradizione artigiana calatina con l’innovazione del moderno design ceramico.

02 prima visita di Silvana Raniolo a scuola-2.jpg

Docenti e consulenti esterni hanno voluto iniziare il percorso con una visita didattica negli uliveti dell’azienda allo scopo di conoscere questo particolare “cultivar” e prendere spunto dal territorio, dai suoi colori, dalle sue atmosfere per la progettazione dei piattini per l’olio.

03 - prima visita dell'azienda a scuola.jpg

Sono seguiti due incontri a scuola nel corso dei quali gli studenti, assistititi dai docenti curriculari e dal Dirigente Scolastico, si sono confrontati con la signora Raniolo nella progettazione di piattini di portata per la degustazione dell’olio sulle tipiche “bruschette” di pane.

04 - prima visita a scuola.jpg

05 - seconda visita a scuola.jpg

Ne è scaturita la realizzazione di ben 28 piattini smaltati per la degustazione dell’olio che sono stati esposti presso lo stand dell’azienda nella fiera internazionale e che hanno ricevuto notevoli apprezzamenti da parte dei visitatori per l’originalità espressa dalle forme e dalle decorazioni dei manufatti.

11 Consegna dei piattini.jpg

Entusiasta la titolare della “Tenuta Bastonaca” che in ogni momento ha seguito e collaborato con i ragazzi interagendo con loro sulle scelte progettuali. I piattini rimarranno in comodato d’uso all’azienda che li presenterà al pubblico ad ogni evento enogastronomico.

23 Lo stand dell'azienda in fiera

Per il Liceo Artistico si tratta della terza presenza al Vinitaly. In precedenza, la scuola aveva partecipato negli anni 2012 e 2017 in collaborazione con l’azienda vitivinicola Paolo Calì di Vittoria, per conto della quale aveva realizzato una glassetta per il vino e una sputacchiera per sommelier.

24 Il tavolo espositivo in fiera

25 Uno dei piattini esposti in fiera

Soddisfazione ha espresso la Dirigente scolastica dott.ssa Concetta Mancuso per l’impegno profuso dagli studenti nel progetto didattico-formativo. “Il successo dell’esperienza di collaborazione con l’azienda Bastonaca conferma il valore che attribuiamo alle partnership con le aziende al fine di offrire ai nostri alunni un contatto diretto con la ricerca del design e il mondo del lavoro”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...