VITTORIO BRANCIFORTI
02/05/2018
Occhi puntati su Caltagirone l’8 maggio 2018. La regina dei Monti Erei ospiterà la quarta tappa del Giro d’Italia, giunto alla 101^ edizione. I ciclisti, dopo le prime 3 tappe in Israele e un giorno di riposo, arriveranno nella cittadina.
Il percorso è descritto come “mosso altimetricamente (si contano numerose salite di cui due classificate GPM) e caratterizzato dal susseguirsi di curve lungo l’intero percorso. Si percorrono strade con carreggiata di larghezza variabile e con fondo a volte usurato.
Gli attraversamenti cittadini possono presentare tratti in pavé di varia foggia. Ultimi km: ultimi 5 km interamente cittadini dove è da segnalare un breve tunnel (illuminato) ai 5 km dall’arrivo e il tratto dai 3km ai 2km interno al centro storico a carreggiata ristretta. Ultimo km interamente in salita con pendenza fino al 13%. Rettilineo finale in asfalto di 300m largo 7.5m”.
Le vie cittadine percorse dagli atleti sono:
-Via Cristoforo Colombo
-Galleria Euclide
-Circonvallazione di Ponente
-Via S.Filippo Neri
-Via Duca degli Abruzzi
-Via Vittorio Emanuele
-Piazza del Municipio
-Via Principe Amedeo
-Piazza Umberto
-Via Roma
-Incrocio S.Luigi
-Via Pentolai
-Via Acquanuova
-Via Torre dei Genovesi (volata finale)
-Via Regina Elena (arrivo)
Per l’occasione i residenti del centro storico hanno adornato e adorneranno i balconi con decorazioni floreali. Anche il locale “Gusto e Arte” del centro storico ha dato un tocco di rosa alla città.