“Il cielo dentro di noi”

FEDERICA DI MAURO

19/04/2018

 “Il cielo dentro di noi” è un libro scritto da Roberto Fantini, pubblicato nel 2012 ed incentrato sui diritti umani che possono rappresentare il centro della nostra esistenza e diventare il fulcro creativo della nostra storia presente e futura solo se noi lo vogliamo.

IMG_2723
Foto di PAOLO BUTTIGLIERI

imagesL’autore non ha impiegato solo la sua conoscenza e preparazione storico-filosofica, ma ha intervistato anche altre persone che fanno da “testimoni” sul tema centrale del libro e che vi dedicano quotidianamente la vita. Nell’introduzione egli spiega che i diritti umani non sono scontati: sono leggi fragili ed allo stesso tempo preziose che dobbiamo proteggere con cura e anche combattere per far sì che vengano rispettate.
L’autore, già dall’inizio, introduce i dialoghi con gli uomini che hanno vissuto personalmente la conquista dei diritti umani, sperando che ogni lettore possa apprezzare le loro parole e le loro scelte e che possa imparare “la voglia di capire di più e, soprattutto, la voglia di schierarsi dalla parte delle vittime, degli oppressi, di chi è più debole.

imagesPerché è solo così che la nostra umanità ferita potrà continuare a credere nel suo futuro”. I temi affrontati da Roberto Fantini nel libro sono l’antisemitismo, la tragedia dei desaparecidos argentini, il genocidio ruandese, i campi di concentramento in Cina, la pena di morte, la situazione carceraria italiana, la tortura, Amnesty International, il disarmo, le religioni e i diritti umani. In un mondo complesso e in continua trasformazione, il tema dei diritti umani assume un’importanza ed una centralità fondamentali per la nostra società, non soltanto nel terzo mondo ma anche nei paesi industrializzati. Si invitano, pertanto, i lettori ad una visione approfondita e alla lettura di questo libro con la dovuta attenzione.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...