“Saint German Des Pres”, la voglia di sognare

 

RAMONA OREFICE

13/04/2018

Giorno 7 aprile 2018, alcune classi hanno partecipato alla visione del teatro in lingua francese “Saint German Des Pres” La trama dello spettacolo narra di un cafè nel cuore di Saint-Germain-des-Prés, (chiamato come l’ononimo quartiere francese) da sempre punto di ritrovo di giovani artisti e personalità dall’anima eclettica.

IMG-20180412-WA0016.jpg
Foto di A. CARUSO

Gabriel, il giovane gestore del bar, è un ragazzo come tanti che serve ai tavoli sognando di realizzarsi nel mondo della musica e non sa come fare non avendo fiducia in sé stesso. Lui non vuole vestire i panni di un semplice cameriere, tanto che irrompe prepotentemente una telefonata, che lo demoralizza definitivamente.

Ancora una volta si sfoga attraverso la musica, ma qualcosa di straordinario accade.

IMG_20180412_171520.jpgTutto è uguale, Bar, piano e quartiere ma qualcosa è cambiato. Gabriel non è più solo, c’è anche la Bande de Zazous, un gruppo di stravaganti dell’arte e della musica. Canzoni, luci colori e musica magistrale accompagnano questo spettacolo.

La compagnia di strambi raccontano a Gabriel quanto di importante c’è da sapere della loro epoca, ovvero il Secondo Dopoguerra.

IMG-20180412-WA0017.jpg
Foto di A. CARUSO

La loro forza, sostenuta dal dialogo, dimostra al giovane protagonista l’avere la certezza di chi si è veramente e la voglia di superare i muri dalla società che ci impone di essere quello che noi non vogliamo essere e sull’importanza dei sogni. “Se tu credi in un sogno, realtà diverrà.”

Tra Gabriel e Zaza nasce un sentimento, Gabriel attraversa una profonda crisi e non riesce a decidere se restare in quella epoca passata o ritornare alla sua vita moderna, lasciando Zaza.

A volte la magia sta proprio nell’aiuto che arriva dall’esterno per aprirci gli occhi, facendoci notare quello che c’era sempre stato ma che non riuscivamo a vedere…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...