Cyberbully, “take care”

DI MAURO FEDERICA

30/03/2018

Cyberbully, prodotto dalla ABC Family e mandato in onda per la prima volta il 17 luglio 2011e diretto da Charles Binamè, è un film televisivo che affronta il tema attuale del bullismo online.

foto n.1

Ispirato alla storia vera di Megan Meier, vittima di bullismo virtuale e morta suicida nel 2006, la pellicola racconta la storia di Taylor Hillridge (interpretata da Emily Osment) la quale dopo aver ricevuto in regalo dalla madre un computer portatile si iscrive al popolare social network Cliquester. Ben presto però sarà protagonista di vari eventi che la porteranno a diventare vittima di bullismo. Decine e decine di ragazzi iniziano a scrivere commenti cattivi sulla bacheca del suo profilo, la insultano, la deridono e la fanno soffrire. Taylor si sente soffocare, la sua situazione insostenibile continua sia a casa che a scuola. Nonostante siano stati ricevuti sul web, gli atti di bullismo si ripercuotono anche sulla sua vita reale e questi le causano l’allontanamento dagli amici più cari e anche dalla sua famiglia. Il bullismo emargina Taylor e la spinge a compiere atti estremi nei suoi confronti. Ma grazie ai veri amici e a coloro che le vogliono davvero bene riuscirà piano piano ad uscirne imparando ad avere maggiore autostima di sé.

Molte scene del film evidenziano anche come il bullismo sia scarsamente preso in considerazione dalla società, ritenuto meno importante del bullismo reale e fisico. La madre della ragazza, Kriss Hillridge (interpretata da Kelly Rowan), intraprende una vera e propria battaglia legale contro il cyberbullismo affinchè nessun altro rischi di trovarsi nella stessa situazione della figlia.

foto n.2

foto n.3

Cyberbully-pettegolezzi online è di gran lunga superiore a molti film per adolescenti usciti in sale mondiali. Seppur non abbia ricevuto molte lodi è comunque un lavoro ben fatto, il cast è stato ottimo e la trama è intrigante capace di prendere lo spettatore.

foto n.4

Il film affronta un tema molto importante di cui si sa poco o nulla ed è stato realizzato con molta intelligenza da parte dei produttori, i quali hanno voluto rendere coscienti più persone possibili sugli aspetti negativi di internet che cresce sempre di più con il passare degli anni.

 

Trailer

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...