Cinesecusio: Land of Mine, ragazzi con la divisa

ICHRAK MTIR

27/03/2018

Quando il cieco pregiudizio e la discriminazione razziale affliggono l’uomo, quando l’odio verso il prossimo e il desiderio di vendetta superano i limiti del normale il risultato sarà quello di cui narra il film ‘Land of mine sotto la sabbia‘ diretto da Martin Zandvliet. Proposto al Cinesecusio 2018: Peace for Peace il 23/03/2018
IMG_20180324_193254

Film drammatico di origine danese, un toccante inizio introduce in medias-res. In modo ora potente ora raffinato si narra circa l’atroce realtà dei prigionieri tedeschi deportati in Danimarca nei giorni che seguirono la resa della Germania nazista per pulire la costa danese dai residuati bellici. Incredibilmente attento e delicato, il film racconta la rabbia e il desiderio di vendetta ma anche ritrovamento del senso di umanità di un popolo dilaniato dalla guerra.
IMG_20180324_193311

Nel suddetto film emergono molti aspetti che richiamano l’attenzione ai diritti dell’uomo tra cui il diritto all’infanzia ed il diritto all’istruzione, poiché a formare il filo rosso del film è proprio un gruppo di prigionieri minori. Bambini che giocano ancora e che chiamano la mamma quando hanno paura o quando perdono un braccio. Bambini col forte desiderio di poter essere liberi un giorno, ritornare in patria e realizzare i propri sogni. Bambini costretti ad indossare la divisa di soldato e a comportarsi da saldato. Bambini già grandi senza essere stati mai davvero bambini.
IMG_20180324_193329

Il film è classificato tra i dieci migliori film del 2017.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...