Maturità 2018, seconda prova

REDAZIONE SECUSIONLINE

01/02/2018

LICEI

Greco per il Liceo classico; Matematica per lo Scientifico, anche per l’opzione Scienze applicate; Lingua e cultura straniera 1 per il Liceo linguistico; Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane, anche per l’opzione Economico sociale; Discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l’indirizzo di studi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione sara’ la materia della seconda prova al Liceo musicale; Tecniche della danza al Liceo coreutico.

Maturità

ISTITUTI TECNICI

Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing; Lingua inglese nell’opzione Relazioni internazionali per il marketing e nell’indirizzo Turismo; Estimo per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio; Meccanica, macchine ed energia per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia; Sistemi e reti per l’indirizzo Informatica e telecomunicazioni; Progettazione multimediale per l’indirizzo Grafica e comunicazione; Economia, Estimo, Marketing e legislazione per l’indirizzo Agrario.

IMG_20170621_090340_resized_20170623_110938511

ISTITUTI PROFESSIONALI

Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalita’ alberghiera, Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nell’articolazione Accoglienza turistica; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali; Tecnica di produzione e di organizzazione nell’indirizzo Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria; Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione per l’indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica.

19388522_454703451545406_2006802750608283049_o

LA GIF – Per il fatidico annuncio, la ministra Fedeli ha voluto riproporre la formula del live streaming, questa volta con la gif, invece del video. E’ stata postata sui social network e diffusa sul sito ufficiale del Ministero dell’istruzione intorno alle 13. Il post, accompagnato dall’hashtag #NoPanic aveva scatenato le divertenti ed esasperate reazioni degli studenti, tenuti sulla corda fino all’ultimo. “Altro che #nopanic, qui centodiciottoooo”, scriveva qualcuno.

images-2

LE DATE – Come già annunciato gli esami si terranno nelle seguenti giornate: mercoledì 20 giugno per la prima prova, giovedì 21 giugno per la seconda prova e giovedì 25 giugno per la terza, poi gli orali, che di norma iniziano una settimana dopo la fine dell’ultima prova per dare il tempo alle commissioni esaminatrici di correggere gli scritti.

images-3

I COMMISSARI – Diffuse le date, parte ora il toto-nomi per i commissari esterni. Intanto, al Ministero, nei prossimi giorni si riuniranno i consigli di classe delle quinte per la scelta dei docenti che avranno la funzione di commissario interno. Attesa nel prossimo mese anche la domanda per la partecipazione in qualità di commissari esterni. La domanda, per chi avrà l’obbligo, dovrà essere presentata tramite Istanze on line

 

ANNO NUOVO REGOLE NUOVE – La Maturità 2018 sarà l’ultima a svolgersi con le regole attuali. Dall’anno prossimo, infatti, entreranno in vigore le nuove regole per l’ammissione e per lo svolgimento dell’esame. Per accedere, infatti, dal 2019 si dovrà avere 6 in ogni materia e aver frequentato almeno i tre quarti delle lezioni. Diventa obbligatoria anche l’alternanza scuola lavoro, così come la partecipazione ai famigerati test Invalsi. I maturandi dell’anno prossimo dovranno poi dire addio alla terza prova. Cambia anche la composizione del voto finale, che sarà influenzato per 40 punti dal rendimento degli anni precedenti e dal 20 per ciascuna delle prove d’esame (prima, seconda e orale).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...