Alla scoperta della Germania

KIARA PETRARCA

12/10/2017

Il 02 giugno 2017, alcuni alunni delle classi 3^C/L e 3^E/L (adesso classi quarte) del Liceo Linguistico Bonaventura Secusio, accompagnati dai professori G. Ciancio e G. Gambino, hanno partecipato al gemellaggio della durata di otto giorni presso la cittadina di Arnsberg in Germania, con la quale la nostra scuola ha una corrispondenza da diversi anni.

IMG_0255

IMG_0253
Foto di Nadia Salerno

Il programma del gemellaggio è stato suddiviso nel seguente modo, in base ai giorni:

  • Gli studenti coinvolti sono partiti dall’aeroporto di Comiso alle ore 10.00, arrivando a Düsseldorf alle 13.00. Da qui un autobus li ha condotti dalle rispettive famiglie ospitanti. Intorno alle 15.00 tutti i partecipanti sono arrivati ad Arnsberg. Dopo aver conosciuto i loro corrispondenti, gli studenti sono stati portati nelle loro abitazioni. La sera stessa, gli studenti italiani e i ragazzi tedeschi hanno cenato insieme nella pizzeria Villani.
  • Il giorno seguente, ogni studente ha trascorso la propria giornata con la famiglia, svolgendo quindi tutti attività diverse.
  • Il terzo giorno si è tenuta una visita guidata a Pfingstkirmes, Menden.
  • I ragazzi hanno trascorso anche il quarto giorno in famiglia, andando alcuni a Dortmund e altri a Colonia.
  • Il quinto, studenti insieme a professori e corrispondenti tedeschi hanno esplorato la cittadina di Münster, dove hanno visitato musei, chiese e monumenti significativi.
  • Durante il sesto e il settimo giorno, gli alunni hanno avuto modo di scoprire come funziona il sistema scolastico tedesco e come è strutturata una scuola in Germania. Inoltre hanno assistito ad alcune lezioni interculturali.
  • Prima di ripartire per la Sicilia, hanno infine avuto la possibilità di fare degli acquisti nella città di Neheim.
  • La notte dell’08 giugno, i ragazzi, tra pianti e abbracci, hanno salutato e ringraziato le famiglie per la loro ospitalità. Poi si sono diretti su un autobus verso l’aeroporto di Düsseldorf e dopo due ore di volo hanno fatto ritorno a Comiso.
IMG_0252.JPG
Foto di Nadia Salerno

Gli alunni tedeschi sono rimasti in contatto con il gruppo di ragazzi della nostra scuola e dal 25 settembre al 02 ottobre sono stati ospitati qui in Sicilia e hanno conosciuto il sistema scolastico italiano, ben differente da quello a cui sono solitamente abituati.

IMG_0254
Foto di Nadia Salerno
IMG_0251
Foto di Nadia Salerno

I legami creati grazie a questo gemellaggio sono genuini e, di sicuro, duraturi. Come disse il poeta tedesco del 1700, Friedrich Hölderin: “L’amore ha generato il mondo, l’amicizia lo rigenererà.”

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...