Festival del fumetto e della cultura pop a Catania.

ANNA BRUNO

05/06/2017

Conclusa la settima edizione del festival del fumetto e della cultura pop (1-4 giugno).

Siamo giunti alle settima edizione del festival, divenuto recentemente internazionale, del fumetto e della cultura pop ospitato nel complesso fieristico “Le Ciminiere” di Catania. Se siete cittadini siciliani amanti dei fumetti, dei manga e delle serie tv avrete già capito di quale festival si tratta: L’Etna Comics.
Screenshot_20170605-101355Inaugurato nel 2011 è divenuto negli anni la più maestosa mostra-mercato della regione. Il festival, infatti, vanta di numerosi padiglioni e di ospiti d’eccezione.
La prima sala – o padiglione – è la Sala Polifemo, ossia un luogo dedicato a presentazione di fumetti o ospiti e a conferenze di vario genere.
Quest’anno abbiamo avuto l’opportunità di ospitare Cristina D’Avena in un incontro interattivo chiamato “Cant’Anch’Io”. In oltre Marco Rizo, Susanna Mariani e Giuseppe Lo Bocchiaro hanno raggiunto la sala per raccontarci la storia segreta della Sicilia a fumetti e infine anche il celebre Aldo Baglio, che insieme ai colleghi Giovanni Storti e Giacomo Poretti forma il trio “Aldo, Giovanni & Giacomo”, ci ha presentato il suo libro in onore dei 25 anni di carriera.
Tra i padiglioni in oltre sono noti la Sala Galatea e l’Area Comics divisa in: Talent Scout, Area Live, Area firme, Bonelli e Scuola del fumetto.
Indimenticabile è L’Area Games nella quale puoi cimentarti in un torneo o puoi semplicemente assistere ad esso. Alla fine dell’ultima giornata del festival vi furono – come da regolamento – le proclamazioni e le premiazioni dei tornei.
Youtube Alley è invece l’area dedicata appunto alla piattaforma di Youtube. Tra gli ospiti abbiamo Maurizio Merluzzo (Noto anche per i suoi doppiaggi), Blink46, Tyler Strikes e molti atri.
Non meno importanti solo l’Area Altri-Mondi e l’area Japan & Cosplay Center dedicate al fantasy, alla fantascienza, e al Giappone. Quest’ultima infatti non ci mostra solo l’aspetto della cultura giapponese che riguarda i manga e gli anime ma ci porta fino alle più antiche tradizioni del paese.
L’Area Video-Games è il luogo nel quale almeno una volta nella vita un giocatore vorrebbe entrare. Il perché è semplice. Al suo interno troviamo l’Area League of Legends, l’Area Hearthstone, l’Area streetpass e molto altro. Insomma, un vero paradiso per gli appassionati di Video-Games.
“Home”, “Captain America – Civil War” , “Sing” , “Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della forza”: Questi sono solo alcuni dei film trasmessi durante il festival nell’Area Movie. Vi sono poi le aree dedicate al body painting e l’area palco. Ultima ma non meno importante è l’Area Junior, ossia un area interamente dedicata ai più piccoli composta anch’essa di vari laboratori e vari tornei.
Questo è solo qualcosa di ciò che i padiglioni mettono a disposizione dei visitatori.

Le Ciminiere di Catania ha dato l’opportunità di rendere gratuiti i musei e le mostre durante la settima edizione dell’Etna Comics. Sono quindi visibili il museo del cinema, la mostra permanente di carte geografiche antiche della Sicilia, la collezione la gumina, museo storico dello sbarco in Sicilia del 1943 e la mostra radio d’epoca collezione Romeo.
Il festival ha come simbolo quest’anno Uzeta, ossia (Come detto dal direttore generale Antonio Mannino) il paladino nato sotto il vulcano, catanese d.o.c, che presto divenne leggenda.
Tutto ciò che lo staff chiede ai visitatori è di tenere il bracciale che viene dato e di mostrare il biglietto prima di entrare nel complesso fieristico. Lo staff è distinguibile dal colore delle magliette:

Nero: Capi staff
Blu: Componenti dello staff
Verde: Personale di sicurezza
Giallo: Volontari

Il festival sta crescendo con una crescita di circa 20000 di persone in più ad anno. Iniziato con un tot di 25000 visitatori, il festival quest’anno ha sfiorato i 100000. Adesso che raggiunto la conclusione, la domanda adesso è “Cosa ci riserverà lo staff per il prossimo anno?”

Non siete ancora convinti? Visitate il sito http://www.etnacomics.com/ per maggiori informazioni.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...