Ad Alison Drago il “Change yourself and ciak”

GIACOMO GRIMALDI

24/05/2016

Alison Drago, studentessa del Liceo Bonaventura Secusio della classe 4^BL, ha vinto il concorso “Change yourself and ciak!”. Questo concorso, a livello nazionale, è giunto alla sua 5° edizione.

immagine 5
ALISON DRAGO vincitrice del Concorso

Esso è stato indetto dal CRI (Croce Rossa Italiana) e dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Il tema è molto attuale in Italia, e nel mondo in generale: “l’impatto dei cambiamenti climatici, i disastri umanitari che ne conseguono e l’importanza delle buone pratiche di prevenzione volte alla loro riduzione”, l’obiettivo: spronare i giovani a impegnarsi nella salvaguardia della natura.

Tra i tanti elaborati provenienti da centinaia di scuole italiane sono stati premiati: i due migliori disegni, la foto più significativa e i tre video più innovativi. Alison ha portato alto il nome della sua scuola, vincendo la categoria “foto. Importante dato della premiazione è che cinque elaborati premiati su sei sono stati realizzati da ragazzi della Sicilia, tre dei quali della provincia di Catania.

immagine 4
Foto di ALISON DRAGO

La foto vincitrice ha un significato molto forte. Essa ritrae una ragazza che avvolge un albero in un “abbraccio”. Nascosta dietro di esso e con le mani simboleggianti i suoi rami, fa notare come noi per primi siamo parte della natura stessa. “Dobbiamo avere rispetto di noi stessi e di tutto ciò che ci circonda” –ha detto la giovane fotografa.

Un chiaro esempio di come le nuove potenti tecnologie possano essere sfruttate per comunicare forti messaggi e per dare grandi lezioni di vita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...