Riti pasquali a Caltagirone.

AGNESE VESPO

30/04/2017

La Pasqua a Caltagirone inizia dal giovedì santo, giorno dedicato alla visita dei sepolcri, per poi terminare la domenica, giorno dedicato alla rappresentazione religiosa e folkloristica i cui protagonisti sono San Pietro, Gesù Risorto e Maria.

pasqua_2015-2554676696
Foto di settimocielobeb.it

Anche il venerdì santo è molto sentito nella città poiché vi è la processione del Cristo morto che si svolge tra le strade del centro storico ed è accompagnata dalle autorità civili e religiose. La rappresentazione suscita emozione e compassione tra cittadini e turisti.

La domenica di Pasqua è forse il giorno più sentito dai cittadini, e non solo, poiché ogni anno arrivano migliaia di turisti per vedere la rappresentazione. La festa popolare si svolge per le vie cittadine e si compone di due momenti “ a Giunta” e “a Spartenza”, durante i quali San Pietro, Gesù Risorto e Maria si incontrano e si separano.

A Giunta” è il momento più significativo dell’intera festa: San Pietro dopo esser uscito dalla chiesa omonima incontra con immensa gioia Gesù Risorto e insieme si recano in piazza Municipio per dare il lieto annuncio alla Madonna. Arrivato dinanzi a Maria, avvolta con un manto nero, il santo si inchina tre volte, comunica la resurrezione del figlio e corre verso Gesù per annunciare che la madre è al corrente dell’evento miracoloso. Madre e figlio così si incontrano al centro della piazza e la Madonna di fronte a quest’ultimo depone il manto nero e si inchina tre volte mentre la folla grida “Ave Maria”.

Infine “ a Spartenza” inizia nel tardo pomeriggio in cui le figure sante si congedano dai fedeli e rientrano nelle loro abituali sedi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...