“Creatività e integrazione” per un mondo aperto, diverso e ricco di cultura.

ICHRAK MTIR

19/04/2017

“1° Giornata della creatività e dell’integrazione” al Secusio.

Sabato 22 Aprile 2017, gli alunni del liceo Secusio classico-linguistico di Caltagirone daranno via ad una iniziativa del tutto originale.

La scuola non è soltanto stare seduti cinque ore sui banchi o imparare le declinazioni di latino a memoria, non è nemmeno saper risolvere le equazioni di matematica, essa è una comunità in cui si cresce in primis, un luogo di confronto e di formazione culturale .

IMG-20170402-WA0010La scuola è il luogo responsabile dei giovani in quanto futuri cittadini dai quali dipenderà il futuro di tutta la società. La scuola deve oltre a garantire una buona base didattica agli alunni, deve ascoltare e dare spazio ai talenti dei giovani e dare loro la possibilità di poter ampliare i propri orizzonti seguendo la scelta della propria anima.

Lontani dalle interrogazioni serrate e dallo stress dei compito scritti, i secusiani votano un giorno in qui esplodono liberamente i propri talenti, un giorno in cui parlano solo creatività ed integrazione per un mondo aperto, diverso e ricco di cultura.

IMG_8577

La giornata sarà guidata dagli alunni stessi e provvederà lo svolgimento contemporaneo dei seguenti laboratori: Laboratorio di musica sarà animato dalla secusio band e dai ragazzi i componenti della stessa. Laboratorio di arte e pittura sarà a libera partecipazione, i ragazzi potranno esprimere un proprio pensiero o realizzare un disegno inerente al tema del piano triennale formativo che prevede il nostro liceo “non c’è integrazione senza differenza non c’è integrazione senza integrazione” o altri disegni di qualsiasi altro tema. La migliore realizzazione verrà scelta per essere esposta nei corridoi di scuola. Angolo di fotografia. L’angolo d’integrazione sarà animato ed arricchito dalla presenza dell’associazione ARCI. Ci saranno giochi di squadra finalizzati proprio all’integrazione.

La “giornata della creatività e dell’integrazione” è una nuova iniziativa indetta dagli alunni del liceo classico_linguistico di Caltagirone.

Si spera che questa iniziativa diventi un evento ordinario della nostra scuola e possa estendersi alle altre.

Invitiamo tutti i giovani a sperimentare il gusto di questa meravigliosa giornata colorata di allegria e musica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...