Acireale: “Il carnevale più bello della Sicilia”

AGNESE VESPO

23/02/2017

Torna anche quest’anno l’appuntamento per “il carnevale più bello della Sicilia”.

La manifestazione carnevalesca è apprezzata non solo in Italia ma anche in tutto il mondo. La ragione di tale successa è dovuta alla bellezza dei carri allegorici. Essi si sfidano in un concorso che annualmente decreta un vincitore. Nell’edizione del 2017 oltre alla tradizionale parata dei carri, ci saranno anche sette maschere singole e otto testoni. L’intero percorso è per le vie del centro dove non mancheranno le sfilate dei gruppi in maschera, carri infiorati e bande. Inoltre, in occasione del carnevale ci saranno mostre e concerti tra i più belli edifici in stile barocco della città.

16776349_2257153807896504_926856758_o

Il carnevale di Acireale si contraddistingue per i particolari carri, infatti ognuno presenta una precisa caratteristica.

carri allegorico-grotteschi in cartapesta sono grandi costruzioni che trattano argomenti sociali e satirici che si esibiscono con lampadine e luci in coreografie spettacolari.

Quest’anno tali carri saranno divisi in due categorie.

16775974_2257163567895528_1058701637_oNella prima categoria troviamo il carro intitolato “Furores” che rappresenta le tre più grande paure degli italiani sotto forma di tre leoni: terrorismo, violenza e immigrazione. Il secondo carro è intitolato “Terra mia” ed è un omaggio alla Sicilia e alla sua bellezza. Il terzo carro è intitolato “La speranza è l’ultima a morire” e rappresenta il mito del vaso di Pandora. Ed infine l’ultimo carro è intitolato “Imperfetta meraviglia” ed è dedicato alle unioni civili.

Nella seconda categoria, invece, troviamo “Il pranzo è servito”  un carro che rappresenta la politica in chiave satirica. Il secondo carro è intitolato “Buon appetito” e tratta il tema dell’inquinamento del sottosuolo e del relativo cibo. Il terzo ed ultimo carro è intitolato  “Acque Bollenti” e tratta il tema della cura dell’ambiente che ci circonda.

carri infiorati mostrano soggetti completamente creati con fiori e anch’essi sono dotati di movimenti meccanici e luci.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...