“The moon and the sun”, 20 anni di successo.

ANNA BRUNO

13/03/2017

Il celebre romanzo The Moon And The Sun di Vonda N. McIntyre quest’anno compie 20 anni dalla sua pubblicazione.

La trama semplice e coinvolgente attira ancora oggi e ci permette di entrare nell’ambientazione della Francia del XVII secolo. Come descritto da Booklist: Ambientazione ricostruita in modo superbo e un intreccio da maestri. Uno splendido fantasy storico.
Infatti, questo romanzo non è solo un fantasy, ma è storico in modo alternativo.

IMG-20170325-WA0023Il romanzo vede come protagonista la giovane Marie-Josèphe de la Croix, sorella del gesuita e filosofo naturalista Padre Yves de la Croix. Tra i vari personaggi storici troviamo Madame o Duchessa D’Orlèans, Monsieur o Duca D’Orlèans, il cavaliere di Lorraine (amante di Monsieur), il Duca di Borgogna, Alessandro e Domenico Scarlatti e altri. In oltre, in più scene viene coinvolto Luigi XIV o Re Sole, re di Francia e Navarra di quel periodo. Esso ha sempre più desiderio di potere e di ricchezza, tanto da chiamare il giovane gesuita Yves de la Croix per trovare una certa fonte dell’immortalità. Questa fonte non è altro che la carne di un mostro marino chiamato Sharazad. Marie-Josèphe, ricca di curiosità e passione, sarà coinvolta in questa avventura e sarà l’unica a notare che il mostro è dotato di una grande intelligenza e sensibilità. La giovane dovrà fare dure scelte che potrebbero condizionare la sua posizione nella corte e che potrebbero portarla a veri rischi.

Questo coinvolgente romanzo è una miscela di elementi storici e fantastici che portano il lettore ad apprezzare sempre di più l’opera della scrittrice vincitrice di premi Nebula e Hugo.

IMG-20170325-WA0024

Questo libro è stato inoltre nominato come Miglior romanzo dell’anno dal Publishers Weekly. Il romanzo è anche diventato recentemente un film che vede come regista il celebre Sean McNamara. Tra gli attori troviamo la giovane Kaya Scodelario che veste le parti di Marie-Josèphe de la Croix.

Coinvolgente, accurato, affascinante e ipnotico. Un autentico capolavoro che da 20 anni fa riflettere e sognare intere generazioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...