Cineforum Secusio: “La diversità fa differenza”

FEDERICA FICHERA

16/12/2016

dav
Locandina del film

Oggi 16 Dicembre 2016, inizia il cineforum, prima proiezione il film diretto da Giulio Manfredonia “Si può fare”.

Intervistiamo gli alunni del Secusio, partecipanti al primo appuntamento.

Giudizio complessivo degli intervistati positivo, scopriamo i loro punti di vista e le riflessioni a riguardo. “È stato stimolante”, dichiarano, vediamo perché:

Qual è stato l’argomento della prima proiezione? Il film, con protagonista Claudio Bisio nei panni di “Nello”,  allontanato dal sindacato, viene inviato a lavorare in una cooperativa di ex malati mentali appena dimessi dai manicomi grazie alla legge Basaglia. Nello finisce per ritrovarsi accerchiato da queste persone che non sanno fare nulla tranne che lavori assistenziali, ma Nello crede nella dignità del lavoro, e contrariando gli psichiatri, decide di insegnare loro un mestiere: montare parquet.

dav
Foto Redazione SecusiOnline

Qual è stata la vostra impressione riguardo alla scelta di questo film? Sicuramente si tratta di un film intenso e interessante, capace di grandi insegnamenti. Molto spesso sottovalutiamo i malati mentali, anzi li discriminiamo, ma è una cosa del tutto sbagliata perché in questo modo loro non faranno altro che sentirsi diversi, incompresi, deboli e magari inutili. Ma la realtà è un’altra. Queste persone dentro di sé nascondono grandi cose, grandi sentimenti, emozioni e soprattutto grandi talenti che probabilmente molti di noi non saprebbero fare. La cosa importante è trattare queste persone normalmente e avere fiducia in loro, solo così miglioreranno e potranno ritornare ad essere “normali”.

Sipuofare2008Com’è stata organizzata la presentazione? All’arrivo dei ragazzi, i professori dirigenti il Cineforum hanno presentato brevemente il tema, precisando alcuni aspetti, poi vi è stata la visione del film e alla fine i ragazzi sono stati chiamati, qualora avessero voluto, ad esporre il proprio pensiero, confrontandosi con gli stessi insegnanti e analizzando insieme le diverse tematiche trattate, infine è stato proposto a qualcuno di mettere per iscritto il proprio commento.

Come definireste la prestazione dei professori presenti? Professionale, attenta. Si sono mostrati davvero preparati e disponibili.

Avreste preferito un tema differente come prima proiezione? No, affatto. È stato davvero un tema stimolante, profondo, diverso dagli altri, capace di mostrare una realtà divergente e di farci prendere in considerazione cose che dovremmo imparare e a cui molto spesso non diamo grande peso. Si è trattato certamente di un inizio adeguato per questo percorso.

Consigliereste al resto degli alunni del Secusio di partecipare ai prossimi incontri? Sicuramente. Come abbiamo già detto, i temi affrontati sono di grande rilevanza, può sembrare noioso, ma in realtà non lo è perché in quelle ore si apprendono molti valori, molte possibilità e capacità di riflessione che magari non consideriamo quotidianamente. Possiamo tutti imparare qualcosa da un bel film.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...