Due infanzie parallele vissute nella solitudine.

ANNA BRUNO

15/02/2017

 

La solitudine dei numeri primi, romanzo di esordio di Paolo Giordano, edito da Arnoldo Mondadori Editore. Eclatante romanzo ambientato a Torino tra gli anni ottanta e gli anni 2000. Narra la triste storia di due adolescenti, le cui vite sono segnate da particolari episodi traumatici accaduti durante l’infanzia.

L’autore divide il libro in cinque parti suddivise nell’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta di Alice Della Rocca e Mattia Balossino.

Alice viene presentata come una bambina costretta a fare ciò che il padre vuole per non deluderlo e verrà descritta come una persona emarginata dai suoi coetanei. Anche Mattia, come Alice, viene isolato dai suoi coetanei ma in questo caso per colpa di sua sorella che soffre di una grave forma di ritardo mentale. I due ragazzi si ritrovano ad affrontare due infanzie parallele vissute nella solitudine. Le loro vite si incroceranno e questi personaggi saranno strettamente uniti durante l’adolescenza e la vita adulta, eppure sempre divisi tanto che Mattia definirà lui e Alice come due numeri primi gemelli: solitari ed isolati ma vicinissimi fra loro.

Questo celebre romanzo formativo è inoltre vincitore dei Premi Strega e Campiello. I personaggi sono descritti in modo attraente e interessante. L’autore è il più giovane scrittore ad aver vinto il premio Strega attraverso questo libro stimolante che ci fa riflettere sulle più frequenti problematiche adolescenziali e che è riuscito a far commuovere tantissimi lettori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...